Giornalino "Piccoli Passi"
Piccoli Passi
n° 4 - Il Progetto Educativo
In Piccoli Passi viene questa volta pubblicato il "Progetto Educativo" dei nidi della Valdera. Un progetto comune, condiviso da tutte le educatrici e gli educatori dei Servizi alla Prima Infanzia. E` articolato in quattro capitoli, che fotografano l`impalcatura culturale e le scelte pedagogiche di tutti i nidi ubicati nel territorio amministrato dall`Unione dei Comuni:
Torna su ^
Piccoli Passi
n° 3 - Le Esperienze Educative
Piccoli Passi racconta anche questa volta le esperienze didattiche realizzate nei vari nidi con una variet che investe tutte le aree di sviluppo e di crescita dei bambini e con l`intenzione di aprire i servizi alle famiglie e per quanto possibile al territorio circostante.
Torna su ^
Piccoli Passi
n° 0 - La Partecipazione dei Genitori
In questo primo numero di "Piccoli Passi" si racconta la parte del progetto educativo che parla del rapporto servizi educativi/genitori; un progetto scritto e condiviso da tutte le educatrici e da tutti gli educatori che lavorano nei nidi dell`area e che vorremmo condividere anche con tutti i genitori. E` un piccolo passo che, insieme a tanti altri, innalzer ancora di pi la qualit dei servizi che vogliamo offrire ai bambini, alle bambine, alle famiglie della Valdera.
Torna su ^
Piccoli Passi
n° 5 - Libro e biblioteca al nido
Questo numero di Piccoli Passi affronta il tema del rapporto dei bambini piccolissimi con il libro e soprattutto con l′educatrice (la Tata) che aiuta, stimola, guida i piccolini a giocare con libri piccoli e grandi, di stoffa, di gomma e di carta, colorati e profumati. Le esperienze didattiche qui raccontate fotografano la vivacit e la competenza con cui si affrontano con i bambini e le bambine l′uso dei libri e il racconto delle storie che i libri illustrano.
Torna su ^
Piccoli Passi
n° 6 - Le esperienze educative
In questo numero di Piccoli Passi si parla di carezze, di giochi rilassanti, di giochi liberi in spazi curati: insomma si parla del "Tempo della Cura" che non dura per solo nei primi anni di vita. "Curare" i bambini e le bambine, le persone e gli animali, le relazioni fra le persone, gli spazzi naturali e i contesti sociali, gli ambienti di vita quotidiana come la casa e la scuola, un′attivit educante che dura tutta la vita ed essa stessa ha bisogno di essere "curata".
Torna su ^
Piccoli Passi
n° 7 - La cura della quotidianit
Per questo numero di Piccoli Passi si scelto il tema "La cura della quotidianit" e gi nel titolo possiamo leggere come l′idea di cura sia intesa come un insieme che abbraccia ogni momento di vita vissuta nei servizi per l′infanzia.Si condiviso l′idea che il "benessere" di bambini e adulti passi attraverso atti educativi capaci di scegliere spazi, arredi, oggetti per luoghi accoglienti in cui vivere, relazionarsi, giocare, esplorare, conoscere. Un′idea di cura quindi, da ricercare nella pi estesa individuazione di direttrici di ricerca che travalichino le mura del Nido, per proiettarsi in una dimensione che tenga insieme famiglie-servizi-contesto, in continua sinergia, nel reciproco riconoscimento dei ruoli.
Torna su ^
Piccoli Passi
n° 8 - Spazi educativi nel nido
In questo numero di Piccoli Passi viene trattato il tema della cura degli spazi al nido.E′ ormai prassi consolidata la ricerca attenta (frutto del produttivo incontro tra psicopedagogia e architettura, didattica e saperi) di una adeguata struttura degli spazi fisici ed educativi, capaci di promuovere le migliori condizioni di "benessere" psico-fisico, in risposta ai bisogni e alle specifiche modalit di apprendimento di ogni bambino. Un ambiente adatto per la promozione di sollecitazioni sensoriali e scoperte in autonomia, anche in rapporto alle scelte intenzionali degli arredi, materiali, strumenti da parte degli adulti. Un ambiente quindi che tenda alla ricerca di stimoli di qualit, per vincere condizionamenti e stereotipie, da offrire a tutti i bambini non dimenticando che la realt, globalmente intesa, in cui tutti siamo immersi, pu non favorire l′interazione creativa soprattutto per i pi piccoli.
Torna su ^