C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Genitorialità 3-18

Sono programmati interventi capaci di favorire la costruzione di reti di opportunità culturali e formative, finalizzate ad un coinvolgimento attivo dei genitori nel percorso scolastico dei figli. Tale scelta tiene conto dei dati forniti a suo tempo dall′OSP, quando segnalava che la partecipazione e la condivisione da parte delle famiglie dell′esperienza di apprendimento scolastico dei figli è variabile che influenza positivamente anche il benessere ed il profitto scolastico.
Il progetto che si presenta tende alla partecipazione attiva delle famiglie delle scuole dei diversi ordini, con attività laboratoriali e formative/informative differenziate. Grazie ad un′indagine preliminare, condotta tra i genitori rappresentanti dei Consigli di Istituto, (che ancora oggi è nostro punto di riferimento) abbiamo rilevato quali siano le questioni, gli interessi dei genitori, che sintetizziamo di seguito: il condizionamento sociale e la sicurezza su internet, la prevenzione del cyberbullismo, l′autonomia dei figli, la lettura ad alta voce e la musica con i più piccoli, la relazione genitori-figli, la comunicazione tra scuola e famiglia.
Anche il PEZ 2020/2021, in continuità, promuove attività connesse con le istanze poste dai genitori dei più piccoli, quali la lettura ad alta voce e la musica dal vivo, per offrire ai bambini ed ai ragazzi stimoli di qualità quale occasione che favorisca il superamento di stereotipie comunicative e condizionamenti dai media, con attività che valorizzino la relazione interpersonale. 
Si organizzano inoltre incontri a tema con esperti del progetto "Galileo per il benessere ed il successo scolastici", mediante cui si offrono ai genitori momenti di sensibilizzazione e confronto sui contenuti della genitorialità; ma anche momenti di formazione, arricchimento e ascolto mediante consulenze organizzate per singoli genitori o anche per le coppie su argomenti specifici.



Laboratori di confronto-consulenza tra insegnanti, genitori ed esperti per contrastare e/o prevenire il disagio scolastico


Progetto attivo dal 15/10/2020 al 30/06/2021

Laboratori rivolti alla scuola di ogni ordine e grado, che possono articolarsi anche nella forma di "sportelli di ascolto", in continuità con l′ex Progetto "Insieme".



Aggiornato al 08/01/2021

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507