"LEGGERE: FORTE!" AD ALTA VOCE FA CRESCERE L’INTELLIGENZA
Avvio quarta annualità - anno scolastico 2022/2023
LEGGERE: FORTE! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è un progetto della Regione Toscana realizzato con il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia (cattedra di Pedagogia Sperimentale), in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa) e il Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali).
Il progetto ha lo scopo di favorire il successo nei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi , tramite gli effetti che l’ascolto della lettura ad alta voce produce. Per questo motivo con Leggere: Forte! la Regione Toscana vuole realizzare una vera e propria politica educativa incentrata sull’inserimento della lettura ad alta voce da parte degli insegnanti come pratica sistematica e quotidiana nell’intero sistema di educazione e istruzione toscano.
Programma
I percorsi formativi sono realizzati con la direzione scientifica dell′Università degli studi di Perugia e con la preziosa collaborazione delle Conferenze zonali per l′educazione e l′istruzione e sono riconosciuti nell′ambito del Piano della formazione di ambito del Ministero dell′Istruzione e del Merito sulla base del Protocollo d′Intesa tra Regione Toscana e USR e dell′Accordo di collaborazione relativo al progetto.
La quarta annualità del Progetto "Leggere: Forte!" prevede la realizzazione di due distinti percorsi formativi online per l′età scolare:
- il percorso formativo "base", riservato a coloro che non hanno mai partecipato al Progetto;
- il percorso formativo "a catalogo", rivolto sia a coloro che negli anni passati hanno già preso parte al Progetto, sia ai nuovi iscritti.
Nello specifico la formazione di base prevede la realizzazione di 25 ore
di cui: 12 ore di lezioni on line, 3 ore di formazione in presenza
partecipando a un evento (tra quelli che saranno organizzati aggregando
tra loro zone vicine nei primi mesi del 2023) e 10 ore da destinare alla
compilazione del diario di bordo per almeno 15 settimane.
La
formazione a catalogo consente la possibilità di iscriversi a uno o a
più incontri e le ore riconosciute saranno quelle effettivamente svolte.
Chi volesse comporre un pacchetto formativo da 25 ore anche nell′ambito
della formazione a catologo può:
- partecipare a 4 incontri della
formazione a catalogo, partecipare all′evento di formazione in presenza
(uno tra quelli che saranno organizzati aggregando tra loro zone vicine
nei primi mesi del 2023) e compilare il diario di bordo per almeno 20
settimane;
oppure
- partecipare a 6 incontri, partecipare
all′evento di formazione in presenza (uno tra quelli che saranno
organizzati aggregando tra loro zone vicine nei primi mesi del 2023) e
compilare il diario di bordo per almeno 15 settimane.
Nella seconda parte dell′anno il calendario della formazione a catalogo sarà ampliato con nuove date.
Sarà
possibile iscriversi accedendo al link
https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/la-formazione
La pagina, al link sopra richiamato, sarà sempre aggiornata, saranno
caricati al suo interno tutte le comunicazioni relative a cambiamenti e i
link per l′accesso agli incontri, nonchè uno spazio specifico dedicato
ai materiali formativi.
Per qualunque informazione è possibile scrivere a leggereforte@regione.toscana.it
Gli attestati saranno rilasciati dall′Università degli studi di Perugia.
Materiali di presentazione del Progetto:
- Calendario formazione di base e a catalogo età scolare
Si ricordano in particolare:
- il link per l′adesione formale alla politica educativa e per l′eventuale candidatura alla misurazione degli effetti :
https://www.regione.toscana.it/scuola/speciali/leggereforte/l-adesione
Si raccomanda, al momento
dell′iscrizione, di scrivere
con cura il proprio indirizzo mail personale, che sarà utilizzato dal
Gruppo di Progetto UniPG sia per l′invio dei link di accesso alla
formazione, sia per l′invio degli attestati finali.
Aggiornato al 29/05/2023