C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratori di Espressione Creativa - A.S. 2013/2014

Attività: Laboratori di Espressione Creativa



Laboratori di Arte e Teatro negli Istituti Superiori del Comune di Pontedera.

Una delle esperienze pi significative promosse dagli Istituti Superiori del Comune di Pontedera, nellambito della Rete Costellazioni e con il sostegno dellUnione dei Comuni della Valdera,  stato senza alcun dubbio il progetto dei Laboratori di Espressione Creativa,  con le finalit di offrire agli studenti ambiti di attivit e di impegno significativi e anche esterni alla progettazione curriculare in senso stretto per meglio interpretare le esigenze, le aspirazioni e le potenzialit degli alunni che non sempre riescono ad esprimersi compiutamente nel lavoro scolastico, aumentando cos la motivazione e contribuendo a diminuire le cause del disagio scolastico.

I laboratori hanno trovato tra gli studenti un largo seguito, la partecipazione e limpegno sono stati sempre notevoli e i lavori finali hanno riscosso  ogni volta un grande successo.

Nei laboratori anche gli studenti con difficolt di relazione, di lingua o portatori di handicap possono essere coinvolti superando le proprie limitazioni, proprio per le molteplici soluzioni creative che i percorsi permettono, spaziando tra vari linguaggi.


Laboratorio di Teatro

Per il prossimo anno si ritenuto interessante lavorare con i ragazzi nuovamente sui sogni, anche perch per guardare al futuro con fiducia, occorre tornare a sognare.

Nel corso del laboratorio si intende far emergere che cosa i giovani di oggi vivono, sperimentano e sognano, tra ridondanza delle opportunit e condizioni pi o meno diseguali, per sciogliere le prospettive di un futuro che liberi i sogni di giovani ed adulti, nella convinzione che, come sosteneva Eleanor Roosevelt, il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni. Lavoreremo sullopera di Shakespeare "Midsummer Nights Dream". Lelemento onirico, in questo testo, molto forte e forse anche unico nellunire tutti i tipi di personaggi della commedia. Anche gli di sognano come gli uomini, e non sono tanto differenti da loro. "Il testo della commedia di Shakespeare una straordinaria invenzione fantastica e insieme uno studio sulla giovinezza e sullamore sessuale. Ci sono sogni nei sogni e teatro nel teatro." Insieme allesperto Claudio Benvenuti tutti i partecipanti svilupperanno le loro riflessioni e le loro proiezioni, traducendole in stimolante azione teatrale. Musica e teatro avranno modo di fondersi, rispecchiando le aspirazioni dei giovani di oggi, i loro sogni, le loro proiezioni per il futuro.

Gli incontri avranno come sempre cadenza settimanale e si terranno il Luned, dalle ore 13.30 alle ore 16.30, presso il centro Poliedro, ad iniziare dal mese di Novembre.

Referente del Progetto Prof. Francesca Mancini, Istituto Statale E.Montale.


Laboratorio di Arte

Il progetto di Arte Contemporanea vede quest′anno oltre alla presenza di giovani artisti la sinergia di una azienda leader nel riciclo. Utilizzando esclusivamente materiali recuperati, si creano oggetti e componenti darredo originali, dotati di una propria bellezza: ecco allora un divanetto costruito con i carrelli del supermercato o un vestito fabbricato con i copertoni dei pneumatici, oggetti che nascono da scarti di materia usata, da oggetti buttati, pronti per una seconda vita.

Il progetto vuole offrire alle nuove generazioni uno stimolo allapproccio nellutilizzo di materiali di scarto per creare oggetti duso e artistici e, in questo modo concreto e partecipativo, riflettere sullattuale societ dei consumi, pensando a nuovi stili di vita intelligenti e creativi.

Parlare con larte per individuare il lato bello e utile di un rifiuto: una sfida che coinvolge la nostra societ, che da distruttiva pu imparare a diventare di nuovo costruttiva.

Gli incontri avranno cadenza settimanale e partiranno dal mese di Gennaio.

Referente del Progetto Prof. Anna Ferretti, Liceo Scientifico "XXV Aprile".




Aggiornato al 27/10/2014



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507