C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Progetto PIPPI (Programma di Intervento per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione)”


UNITÀ FORMATIVA: “Formare il Personale dei servizi educativi al Programma nazionale PIPPI"


Il percorso formativo per la formazione degli educatori e/o coordinatori pedagogici e gestionali dei servizi educativi  dell’Alta Val di Cecina e Valdera (di seguito AVC-VDE), si inscrive nell’ambito del  progetto della Società della Salute AVC -VDE finanziato nel PNRR Missione 5 – Investimento 1.1.1. – Sostegno alle capacità genitoriali e prevenzione della vulnerabilità delle famiglie e dei bambini, condiviso con più soggetti istituzionali:
Conferenza Zonale dell’Educazione ed Istruzione della Zona Valdera e la Conferenza Zonale dell’Educazione ed Istruzione Valdicecina, con riferimento ai Comuni afferenti all’ambito sociale dell’Alta Val di Cecina, la rete scolastica “Costell@zioni” e l’Unione Valdera.


Destinatari
Il modulo formativo si rivolge agli/lle educatori/trici e/o coordinatori/trici pedagogici e gestionali della zona educativa Valdera e del territorio dell’Alta Val di Cecina.


Finalità
Le azioni formative hanno come finalità:
●    approfondire il tema del sostegno e dell’accompagnamento alla genitorialità vulnerabile secondo l’approccio teorico ecosistemico;
●    conoscere il Programma PIPPI, il metodo, gli strumenti ed i dispositivi di intervento;
●    attivare la partecipazione ed il coinvolgimento degli educatori e dei coordinatori.


Gli obiettivi formativi che si vogliono raggiungere sono:
-    sviluppare e condividere conoscenze, linguaggi e pratiche tra educatori e coordinatori al fine di contribuire come servizi educativi a fornire una risposta multidimensionale ai bisogni dei/lle bambini/e e delle loro famiglie, favorendo un clima di partecipazione delle famiglie stesse;
-    progettare, sperimentare, verificare e condividere buone pratiche operative in tema di prevenzione all’istituzionalizzazione dei/lle bambini/e e al sostegno delle genitorialità vulnerabile, promuovendo contaminazioni tra i diversi contesti istituzionali coinvolti.


Struttura dell’unità formativa
L’unità formativa si articolerà in due moduli:
1)    la formazione  in presenza, che si svilupperà attraverso la partecipazione attiva degli educatori e coordinatori nella conoscenza dei seguenti temi:
-    contenuti e struttura del programma PIPPI
-    concezione di genitorialità, vulnerabilità, negligenza e tutela; il preassessment con le famiglie
-    principi fondamentali della Valutazione Partecipativa e Trasformativa nel percorso di accompagnamento alla genitorialità vulnerabile e de lavoro integrato nell’équipe multidisciplinare
-    la conoscenza dell’ assessment, della microprogettazione e degli strumenti previsti dal programma PIPPI
-    la conoscenza dei dispositivi di intervento: educativa domiciliare, gruppi genitori bambini, partenariato scuola, nidi, famiglie e servizi, vicinanza solidale.
2)    Un modulo esperienziale/ laboratoriale con previsione della realizzazione di due eventi in autonomia da parte dei corsisti e della partecipazione ad un tutoraggio con gli operatori dei servizi, con finalità di condivisione e riflessività sulle buone pratiche.


Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Il corso prevede, per ciascun corsista, lo svolgimento di una unità formativa di 25 ore, così suddivise:
●    15 ore di formazione in presenza, articolate in momenti teorici, lavori di gruppo e riflessività;
●    4 ore di partecipazione ad un tutoraggio in presenza o a distanza con operatori dei servizi.
●    4 ore di lavoro in autonomia dell’educatore/trice e/o coordinatore pedagogico e gestionale del servizio educativo, al fine di individuare dei/lle bambini/e che potrebbero beneficiare insieme ai genitori del programma PIPPI e compilazione del preassessment per almeno una famiglia (preferibilmente dove i servizi sono già presenti)
●    2 ore di presentazione del programma PIPPI all’interno dell’équipe del servizio educativo attraverso l’utilizzo dei materiali forniti;


Partecipanti
Il corso è aperto alla partecipazione di almeno un educatore o coordinatore pedagogico e gestionale di ciascun servizio educativo della zona educativa Valdera e del territorio dell’Alta Val di Cecina.


Iscrizioni
L’iscrizione al percorso formativo sarà possibile tramite il CRED Valdera.


Calendario (Organizzazione - tempistica)
Le 15 ore di formazione in presenza  si svolgeranno con orario dalle 15.00 alle 18.00 presso  “Incubatore d’impresa” a  Peccioli.
Si ipotizza l’inizio del corso nel mese di  marzo 2024 nelle seguenti date:
14/03; 20/03; 04/04; 11/04; 18/04
Le 4 ore di partecipazione al tutoraggio in presenza con operatori dei servizi presumibilmente in data
20/05/2024 ore 9-13
Educatori e coordinatori pedagogici e gestionali svolgeranno in autonomia le restanti 6 ore del modulo esperienziale/ laboratoriale.


Certificazione
 A tutti i partecipanti che abbiano frequentato almeno 12 ore in presenza sarà rilasciato apposito attestato di partecipazione pari ad un totale di 25 ore.
Il modulo formativo rientra nel Piano della Formazione Zonale 0-6 a.e. 2023-24; la partecipazione al presente modulo formativo è utile al fine del conseguimento del requisito di accreditamento (partecipazione a percorsi di formazione zonale di almeno 25 ore annue).


Referenti Coach PIPPI: Paola Buresta paola.buresta@uslnordovest.toscana.it  - 0587/27363

Il percorso formativo , a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, è per questo anno educativo annullato.

Aggiornato al 11/03/2024

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507