C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Esperienze di autoformazione nel confronto 0-6

Due proposte che vedono coinvolte in prima persona le educatrici che si siano rese disponibili a lavorare in rete per creare un confronto riguardo al lavoro ed alla progettazione portati avanti all′interno di tutti i servizi:

  • Documentazione di esperienze dei servizi del sistema integrato pubblico-privato attraverso il Giornalino “Piccoli Passi” (Redazione).

  • Esperienze di documentazione e confronto tra educatrici nel sistema integrato, attraverso incontri in gruppo. Per il secondo anno consecutivo si è scelta la presentazione di diari da parte di servizi, che si offrono come materiale di confronto per migliorare la qualità della documentazione.


Partecipanti
Educatrici dei nidi pubblici e privati e dei centri 0-6 in continuità con l’esperienza pregressa, ma con inserimento eventuale di nuove persone interessate.


Comitato di Redazione per il Giornalino "Piccoli Passi"

Laboratorio per un gruppo di 5/6 educatrici che compongono la Redazione del Giornalino “Piccoli Passi”.

Incontri di valutazione e autovalutazione, correzione di bozze, individuazione di priorità e socializzazione.

La valutazione positiva, costruttiva del lavoro svolto dal gruppo di educatrici per la redazione del Giornalino ”Piccoli Passi”, è condivisa anche dalla Consulta (Coordinamento dei Coordinatori) e dal Coordinamento Pedagogico Zonale, come importante esperienza di documentazione e di autoformazione che nasce dal confronto e dalla riflessione in gruppo tra educatrici di servizi diversi. Nello stesso tempo si è ritenuto opportuno, dopo aver cambiato la testata del giornalino, di rivedere anche la sua impostazione grafica generale e l’organizzazione dei contenuti.

Si ritiene necessario che il gruppo di lavoro, che non dovrà superare le 6 unità, sia composto da almeno 3 persone che si pongono in continuità, per poter avviare insieme la nuova esperienza. Ciò è ritenuto utile e necessario soprattutto perché il gruppo, che ha potuto partecipare attivamente nel tempo ed ha maturato un′esperienza significativa, può sostenere chi per la prima volta si avvicina alla Redazione.

Per l’anno educativo 2016/2017 è prevista una sola pubblicazione del Giornalino “Piccoli Passi”.

5 incontri di 2 ore per tutta la Redazione presso Unione Valdera o presso i servizi.

Queste le date individuate:

15 febbraio 2017 - Unione Valdera

11 aprile 2017 - Unione Valdera

2 maggio 2017 - Unione Valdera

date da definire

Esperti: A.M. Braccini, educatrici referenti dei servizi comunali e accreditati


Esperienze di documentazione e confronto nel sistema integrato della Valdera attraverso incontri in plenaria

Queste interessanti attività offrono a tutte le educatrici un’occasione privilegiata per riflettere sulla propria esperienza nei servizi, individuale e in gruppo, innescando processi di autovalutazione e confronto per migliorare la propria consapevolezza di ruolo ed una più attenta intenzionalità educativa. Inoltre, nel lavoro comune, si condividono e si costruiscono idee utili alla documentazione e alla comunicazione, per ricercare insieme agli altri più evoluti standards di qualità nei processi di insegnamento-apprendimento. In particolare, per questo anno educativo e scolastico, sarà affrontato il tema della documentazione, a partire dalla presentazione da parte di 3 o più servizi dei diari che si consegnano alle famiglie.

3 incontri di 3 ore in plenaria presso l′Unione Valdera, tutti di sabato mattina.

Queste le date individuate:

sabato 28 gennaio 2017 - c/o Unione Valdera, ore 9.00-12.00

sabato 25 febbraio 2017 - c/o Unione Valdera, ore 9.00-12.00

sabato 1 aprile 2017 - c/o Unione Valdera, ore 9.00-12.00

Esperti: S. Zingoni

Aggiornato al 12/04/2017

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507