C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Attività di supporto al CTI - Centro Territoriale per l′Inclusione della Valdera

Nel corso dell′anno scolastico 2013/2014 si sono sviluppate iniziative di formazione e coordinamento per avviare pratiche comuni di inclusione e di valorizzazione delle diversità nelle scuole della Valdera e per costituire il Centro Territoriale per l’Inclusione (“di livello distrettuale”) previsto dalla Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 e proposto come obiettivo del PEZ Valdera  nei deliberati della Rete Costellazioni in data 16.4.2013.

Il gruppo di lavoro, costituito dei rappresentanti di tutti gli Istituti Scolastici della Valdera, ha infine presentato una Proposta di Accordo di Rete che, approvata e sottoscritta da parte di tutti i soggetti coinvolti, ha costituito l’avvio dell’attività del CTI.

In particolare l’attività prevista riguarda le seguenti azioni:

- formazione docenti, progettazione, coordinamento;

- iniziative di coordinamento con le strutture socio-sanitarie;

- organizzazione del servizio ausili, supporti didattici e nuove tecnologie;

- attivazione dei servizi e degli sportelli di informazione e comunicazione.

Su questi temi proseguirà poi, nel corso dell’anno, l’iniziativa del Centro Territoriale dell’Inclusione, in termini operativi e con precisa individuazione degli impegni orari previsti, entro i limiti delle risorse messe a disposizione dal Piano Educativo di Zona e da eventuali altre risorse.

Il CTI Valdera (Centro Territoriale per l’Inclusione) ha sede stabile di incontri e attività presso l’Istituto Comprensivo “Pacinotti” di Pontedera, già sede dell’articolazione nell’area Valdera del Centro di Supporto Territoriale della Provincia di Pisa, con funzioni di scuola capofila e si doterà di un sito web per informazioni, documentazioni, scambi di esperienze, condivisione delle risorse documentarie, collegamento tra tutti i soggetti aderenti.

Nel suo lavoro il CTI fa riferimento agli indirizzi espressi dalla conferenza dei Dirigenti Scolastici della Rete “Costellazioni”, costituita ai sensi del DPR 275/99, fra le Istituzioni Scolastiche firmatarie del presente accordo.  La direzione del Centro  nell’attuazione di quanto previsto dalle scelte e dagli indirizzi della Conferenza dei dirigenti,  è affidata al Dirigente Scolastico dell’I.C. Pacinotti, che si avvale del Gruppo di Progetto costituito dai docenti Referenti per l’inclusione di ciascuno degli Istituti dell’area. Ciascun referente si incaricherà inoltre di seguire e coordinare il lavoro dei vari organismi previsti dalla normativa in riferimento allo svantaggio, ai disturbi specifici d’apprendimento e in generale ai bisogni educativi speciali.

Soggetti coinvolti:

il Dirigente Scolastico dell’I.C. Pacinotti;

una figura di segretario espressa dal medesimo istituto;

16 docenti referenti per l’inclusione in rappresentanza di ciascuno degli Istituti della Rete e coordinati dal Referente dell’Istituto capofila.

La ricaduta dell’iniziativa del Centro riguarda, ovviamente, le strutture preposte all’inclusione all’interno delle singole scuole, comprese le componenti amministrative e organizzative, le classi e i docenti impegnati nell’attività didattica con particolare riferimento alle aree interessate a specifiche azioni di sostegno, l’insieme dei destinatari dell’azione didattica e le loro famiglie.

Il Progetto è attivo da Ottobre 2015.

Referenti del Progetto: Prof. Francesco Biasci e Prof.ssa Manuela Morelli

Coordinamento in qualità di Istituto capofila: I.C. Pacinotti - Prof.ssa Floridiana D’Angelo

Consulta il sito web


Aggiornato al 06/09/2016

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507