C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



"FARE RADIOSCUOLA" - Percorso formativo online

Presentiamo il percorso formativo online "Fare radioscuola", organizzato dall′Associazione "Crescere Insieme" in collaborazione con l′Associazione "Matura Infanzia".

Il percorso si pone l′obiettivo di favorire la nascita e la sperimentazione di un’autorappresentazione del vissuto scolastico, attraverso il veicolo della dimensione radiofonica. Lo scopo è quello di consentire alle nuove generazioni di riscoprire il potere della parola, del suono come prima sorgente naturale di cultura e di trasmissione culturale tra bambine e bambini, tra bambini e adulti, tra l’infanzia e la comunità di riferimento, che ascolta ed impara ad ascoltare, ad ascoltarsi e a farsi ascoltare.  La lezione di scienze diventa dunque un reportage scientifico, la lezione di storia si presta ad essere la traccia per un’inchiesta radio- giornalistica, o un’intervista diretta, ecc.

Negli anni passati, in Valdera e in Valdicecina, grazie alla formazione promossa dal PEZ Scolare della Regione Toscana, sono state avviate diverse esperienze di Radioscuola, che hanno prodotto ottimi risultati ed hanno portato alla nascita di realtà radiofoniche stabili all′interno di diversi Istituti Comprensivi delle due Zone.

Il percorso, condotto dal Dott. Matteo Frasca e dal Dott. Michele Aiello, esplora tutte le potenzialità educative dei moderni mass-media, utilizzando il metodo cooperativo e l′esperienza attiva come modelli di apprendimento linguistico creativo e intergenerazionale, proprio all’interno del luogo deputato a questo: la scuola.

Il percorso, che si svolgerà interamente online dal 22 febbraio al 31 maggio 2021, è inserito sul portale SOFIA con ID: 53247 e sarà possibile avvalersi, per la frequenza, della Carta del Docente.

Iscrizioni al link https://www.associazionecrescereinsiemeodv.it/i-nostri-corsi.htm entro il 21 febbraio 2021.

Qui sotto è possibile scaricare tutte le informazioni necessarie:

PROGRAMMA GENERALE

CALENDARIO EDIZIONE 2021


16/02/2021

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507