C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Osservazioni con l′utilizzo del "Protocollo Giuntoli" nella scuola dell’infanzia

Attività: Formazione integrativa nidi e scuole dell′infanzia




Il percorso formativo in continuità prevede approfondimenti su specifiche tematiche quali le routine, le autonomie pratiche, il linguaggio verbale, le relazioni, attraverso momenti di osservazione-ricercazione con utilizzo di strumenti didattici riferiti al progetto “Galileo”, già da diversi anni utilizzati dalle scuole del nostro territorio. Particolare attenzione sarà dedicata alla riflessione sulla valorizzazione delle relazioni educative che si vivono nei servizi, nelle scuole, nelle famiglie a sostegno della preziosa unicità e dinamicità dei processi di crescita e di approfondimento/insegnamento di tutti i bambini.

Gli Istituti Comprensivi della Valdera che utilizzano lo strumento osservativo-didattico conosciuto come “Protocollo Galileo”, avranno l’opportunità di organizzare per le proprie scuole incontri interattivi online con esperti dell’equipe Galileo, per leggere insieme i dati che emergano durante il processo osservativo. Una modalità interattiva pensata per approfondire insieme le eventuali criticità rese evidenti dal percorso, da capire, interpretare nel rispetto dei livelli di prossimità individuale verso acquisizioni successive; ma anche quale risposta ai bisogni delle famiglie dei bambini frequentanti i servizi e le scuole, circa la relazione affettiva educativa. Lo scopo è quello di individuare eventuali modalità didattiche appropriate per sostenere situazioni specifiche, con interventi personalizzati e/o di piccolo gruppo, per favorire scambi ed interazioni professionali costruttive con le scuole e per sostenere le famiglie che ne manifestassero il bisogno.

Struttura del percorso formativo: La proposta formativa e autoformativa, attraverso la partecipazione attiva di tutti i soggetti coinvolti, si articola in tre momenti:

- l’osservazione dei bambini delle scuole dell’infanzia attraverso la somministrazione del “Protocollo Galileo” e/o tramite autonomi strumenti di competenza dei servizi (10 ore di lavoro in autonomia, da certificare nell′apposito registro per l′autoformazione che sarà inviato alle docenti dei plessi partecipanti);

- la lettura dei dati emersi nel processo osservativo delle scuole dell’infanzia tra docenti ed esperti dell’équipe Galileo, con incontri previsti secondo un calendario concordato (4 ore online);

- la restituzione in gruppo dell’esperienza vissuta in un momento collettivo a fine percorso, in presenza di esperti del “Progetto Galileo”. La plenaria si svolgerà presso la sala consiliare dell′Unione Valdera nel mese di giugno 2026, in data ed orario da stabilire (2 ore).

 Il monte orario complessivo per ciascuna partecipante è quindi pari a 16 ore.

Modalità di iscrizione: Le insegnanti delle scuole dell’infanzia che utilizzano il “Protocollo Galileo” possono aderire al percorso formativo iscrivendo il proprio plesso al seguente link entro fine dicembre 2025. Alle docenti di ciascun plesso partecipante sono riservate almeno 4 ore online in presenza degli esperti per la lettura dei dati.

Destinatari: Docenti delle scuole dell’infanzia pubbliche e paritarie, dei centri e dei Poli 0-6 della Valdera.

DocentiRoberta ButelliDel Corso

Date e orario incontri: da concordare con le singole scuole



Aggiornato al 04/12/2025



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507