C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio “La formazione del personale ausiliario”

Attività: Formazione integrativa nidi e scuole dell′infanzia




Nell’arco dei 4 incontri, saranno ripresi e ulteriormente espansi e approfonditi i temi affrontati lo scorso anno educativo (23-
24), afferenti al macro-tema della comunicazione e della relazione efficace nei servizi educativi 06. A questo proposito, in questo ciclo saranno affrontati più specificamente, in prospettiva altamente pratica, interattiva, aperta al dialogo fra formatrice e partecipanti e attenta ai bisogni reali di questi ultimi, che via via emergeranno, i seguenti temi:
- breve inquadramento generale della comunicazione e della conversazione, per riattualizzare le nozioni-chiave apprese lo scorso anno;
- potenziare la consapevolezza del valore del proprio ruolo professionale e la motivazione sul lavoro, riducendo al massimo lo stress lavoro-correlato, a partire dalla valorizzazione dell’importanza, nei servizi, della presenza del personale ausiliario
- il ruolo dell’ascolto, e del silenzio, nella comunicazione con gli altri
- ulteriore approfondimento teorico ma soprattutto pratico, su come migliorare la comunicazione con bambini/e, docenti, educatrici, colleghi/e, famiglie
- alcuni particolari “strumenti comunicativi”, ed emersivi: ad es., gli albi illustrati per l’infanzia e la narrazione di sé, a sostegno delle buone relazioni nei servizi, dell’educazione di bambini e bambine, e della nostra stessa autoconsapevolezza professionale
- esempi pratici e attività interattive ludico-formative ed emersive, proposte durante gli incontri e dialogo e interscambio riflessivo e di condivisione di quanto affrontato, con le e i partecipanti
Metodologia:
La formazione si avvale della metodologia basata sulla ricerca-azione e sulla attività laboratoriale per creare contesti di concreta sperimentazione, al fine di favorire la crescita professionale e l’acquisizione di conoscenze e competenze operative.


L′Unità Formativa prevede quattro incontri online infrasettimanali di due ore ciascuno, per una durata complessiva di 8 ore.

Metodologia
Formazione frontale online della durata complessiva di 8 ore
1° incontro della durata di 2 ore – P. Caselli
2° incontro della durata di 2 ore – P. Caselli
3° incontro della durata di 2 ore – P. Caselli
4° incontro della durata di 2 ore – P. Caselli

Partecipanti
Personale ausiliario dei servizi educativi ed eventualmente anche delle scuole dell′infanzia 

Esperti coinvolti
Paola Caselli – Pedagogista specializzata nella fascia d’età 0-6 e orientatrice e career coach per giovani e adulti

Calendario
Lunedì 23 febbraio dalle 17.00 alle 19.00 online
Lunedì 2 marzo dalle 17.00 alle 19.00 online
Lunedì 23 marzo dalle 17.00 alle 19.00 online
Lunedì 30 marzo dalle 17.00 alle 19.00 online
Per il rilascio dell′attestato è necessario frequentare l′80% delle ore complessive del corso


Aggiornato al 04/12/2025



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507