Attività: Formazione integrativa nidi e scuole dell′infanzia
Nell’arco
dei 4 incontri, saranno ripresi e ulteriormente espansi e approfonditi i temi
affrontati lo scorso anno educativo (23-
24),
afferenti al macro-tema della comunicazione e della relazione efficace nei
servizi educativi 06. A questo proposito, in questo ciclo saranno affrontati
più specificamente, in prospettiva altamente pratica, interattiva, aperta al
dialogo fra formatrice e partecipanti e attenta ai bisogni reali di questi
ultimi, che via via emergeranno, i seguenti temi:
-
breve inquadramento generale della comunicazione e della conversazione, per
riattualizzare le nozioni-chiave apprese lo scorso anno;
-
potenziare la consapevolezza del valore del proprio ruolo professionale e la
motivazione sul lavoro, riducendo al massimo lo stress lavoro-correlato, a
partire dalla valorizzazione dell’importanza, nei servizi, della presenza del personale
ausiliario
- il
ruolo dell’ascolto, e del silenzio, nella comunicazione con gli altri
-
ulteriore approfondimento teorico ma soprattutto pratico, su come migliorare la
comunicazione con bambini/e, docenti, educatrici, colleghi/e, famiglie
-
alcuni particolari “strumenti comunicativi”, ed emersivi: ad es., gli albi
illustrati per l’infanzia e la narrazione di sé, a sostegno delle buone
relazioni nei servizi, dell’educazione di bambini e bambine, e della nostra
stessa autoconsapevolezza professionale
-
esempi pratici e attività interattive ludico-formative ed emersive, proposte
durante gli incontri e dialogo e interscambio riflessivo e di condivisione di
quanto affrontato, con le e i partecipanti
Metodologia:
La
formazione si avvale della metodologia basata sulla ricerca-azione e sulla
attività laboratoriale per creare contesti di concreta sperimentazione, al fine
di favorire la crescita professionale e l’acquisizione di conoscenze e
competenze operative.
Aggiornato al 04/12/2025