C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



CHERCHEZ LA FEMME - Spettacolo teatrale proposto dal Laboratorio per l′Inclusione PEZ rivolto agli studenti degli Istituti Superiori della Valdera

Locandina_Cascine_Buti.jpg

Testo Silvia Nanni

Regia Claudio Benvenuti

Musiche dal vivo Lisa Santinelli e Mariarita Arancio

In scena Valentina Barnini, Matilde Cini, Irene Falconcini, Marta Manzi, Evelina Menicagli, Eva Ragoni, Giulio Scarpellini

Costumi Doriana Piampiani

Grafica Massimo Cheli

Produzione Associazione culturale e solidale “Crescere Insieme” Odv

Descrizione

Secondo un recente studio, le donne che emergono dal fiume di nomi di coloro che hanno fatto la storia rappresentano lo 0,5%. Ma mentre gli uomini combattevano, davano vita alle ideologie, compivano imprese, dove erano le donne? “Cherchez la femme”, scriveva con sarcasmo Alexandre Dumas padre, sostenendo che ovunque fosse un problema, là si trovasse una donna che ne era la causa. Nello spettacolo la frase acquista invece accezione positiva, volendo dimostrare che in realtà le donne, nella storia, hanno avuto un ruolo rilevante.

A darne prova troviamo sul palco 5 di loro, Olympe de Gouges, Charlotte Salomon, Christine De Pizan, Irma Bandiera, Sophie Schöll, grandi personalità vissute in epoche diverse, e accomunate dallo stesso triste destino: essere state ingiustamente dimenticate e tagliate fuori dai libri di storia. Riunite, sotto forma di rose, in uno speciale giardino, le 5 donne ci parleranno di sé e non solo, ora sotto forma di monologo, ora sotto forma di coro a più voci che si trasforma in vere e proprie melodie. Lo spettacolo si arricchisce anche di canzoni cantate dal vivo dalle performer Lisa Santinelli e Mariarita Arancio. Perché la musica, amica della memoria, è un valido aiuto per ricordare, tramandare, insegnare.

Le 5 protagoniste dello spettacolo sono interpretate da ragazze che hanno frequentato i laboratori teatrali nell’ambito del P.E.Z., progetti educativi zonali, della Regione Toscana, realizzati dal Cred Valdera e condotti da Claudio Benvenuti.

La giovane età delle attrici in scena amplifica la forza del messaggio di promozione di una cultura della parità di genere e del superamento degli stereotipi per le nuove generazioni.


09/03/2022

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507