C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Convegno Nazionale "Mani Operose e Teste Pensanti" - II^ edizione - Fare e pensare le musiche nell′educazione

Immagine_2.png


CENTRO RICERCA EDUCATIVA DIDATTICA della Valdera (CRED Valdera)
CENTRO STUDI musicali e sociali Maurizio Di Benedetto (CSMDB)
ZEROSEIUP culture, infanzie, societ

Convegno Nazionale Mani operose e teste pensanti

II^ edizione

Fare e pensare le musiche nelleducazione


Convegno e laboratori per educatrici/ori dei nidi ed insegnanti delle scuole dellinfanzia, primarie e secondarie di primo grado


PONTEDERA, Sabato 7 NOVEMBRE 2015



Dopo la prima edizione del convegno nel 2014, che ha posto lattenzione su Il contributo dei saperi artistici per lo sviluppo delle intelligenze multiple, la seconda edizione di Mani operose e teste pesanti sar focalizzata su Fare e pensare le musiche nelleducazione.
Nelle relazioni saranno affrontate le tematiche attinenti alla situazione dellinfanzia oggi, in relazione alle questioni relative al benessere/inclusione/integrazione, con particolare riferimento agli strumenti e alle esperienze creative ed espressive.
Il convegno e i laboratori sono rivolti alle educatrici/ori dei nidi e agli insegnanti delle scuole dellinfanzia,  primarie e secondarie di primo grado.


PROGRAMMA DEL CONVEGNO

PLENARIA

Teatro Era (ore 8.30-13.00)

Ore 8.30
Registrazione e accoglienza, a cura del Cred Valdera

Ore 9.00-13.00
Saluti e presentazione:
- Lucia Ciampi (Unione dei Comuni della Valdera)
- Barbara Pagni (Gruppo Toscano Nidi e Infanzia)
- Ferruccio Cremaschi (ZeroseiUP)
-
Luigi Sebastiani (Provveditorato agli Studi di Pisa)

Interventi
- Franca Pinto Minerva, Universit di Foggia - "Menti creative nella societ dellindifferenza"
- Elena Malaguti, Universit di Bologna - "Oltre i muri e le barriere: contesti mediatori per linclusione"
- Manuela Filippa, Universit della Valle dAosta - "Diventare musicali: ostacoli e trampolini"
- Elena Ferrara, Senatrice della Repubblica - "Legge 107 e arti performative: prospettive"

Comunicazioni
- Anna Maria Braccini: Il P.E.Z. della Valdera 2015-2016
- Maurizio Vitali: Percorsi formativi del CSMDB/Zerosei UP
- Fabio Tamburini: La Rete Musica Toscana
- Mario Piatti: Tavolo permanente Musica 0-6
- Daniela Pampaloni: Progetti per la valutazione


Pranzo a buffet



LABORATORI
Sedi varie (14.30-18.30)

  • Nido Sonoro Dispositivi per lesplorazione (riservato alle educatrici dei nidi della Valdera) con  Silvia Cornara

    Possono partecipare a questo laboratorio sia le educatrici dei servizi che si sono inserite nel progetto Nido Sonoro nellanno 2014-2015, sia le educatrici che non hanno partecipato agli incontri formativi realizzati negli anni precedenti.
    Il laboratorio prevede un lavoro introduttivo relativo ai concetti principali di Nido Sonoro: cosa succede quando un bimbo si trova a contatto con un oggetto sonoro (a ben sentire tutti gli oggetti hanno una qualche sonorit)? Che cosa fa quando, nella sua naturale propensione conoscitiva, viene attirato da un suono? Come possibile suscitare la sua curiosit e l′attivit esplorativa? Come mantenere vivo l′interesse, anche con il ripetersi delle esperienze?
    All′interno di questa proposta formativa si vogliono evidenziare gli aspetti principali delle condotte musicali dei bambini e del loro modo di interagire con le figure adulte di riferimento. In particolare ci si soffermer sui concetti di: gesto-suono (stadio senso-motorio), trovata (dalla scoperta alla invenzione), rapporto bambino/adulto (pedagogia del risveglio, dialogo sonoro), dispositivo (strategie facilitanti).

  • Dialogo sonoro (riservato alle educatrici dei nidi e alle insegnanti delle scuole dellinfanzia della Valdera) con Maurizio Vitali

    A partire da quanto sperimentato in alcuni servizi negli ultimi due anni, si propone un approfondimento su alcuni punti nodali che attengono la comunicazione duale adulto-bambino nel dialogo sonoro e di proseguire il progetto di ricerca avviato nei servizi 0-3. Insieme a questa prima direttrice si propone di cominciare ad intervenire nelle scuole dellinfanzia con la fascia 3-6 per favorire una continuit educativa.

    Il laboratorio diviso in due sessioni, la prima delle quali si svolger venerd 6 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30. In quest′occasione si terr il seminario introduttivo con la sperimentazione di momenti di dialogo sonoro (tecnica musicale e relazionale), analisi dei video e presentazione del protocollo di ricerca.

  • Far musica con le storie (riservato alle insegnanti delle scuole dellinfanzia e delle classi prime delle scuole primarie della Valdera) con Matteo Frasca

    Anche le storie possono essere inventate ed esplorate attraverso strutture melodiche, armoniche e ritmiche. Specialmente nella prima infanzia e prima dellalfabetizzazione vera e propria, laspetto musicale e orale della storia facilita la memorizzazione, il senso, la scoperta  e la composizione di trame originali, permettendo  un accelerazione nei processi di lettura e scrittura. Basta avere a disposizione un materiale vario ed eterogeneo su cui poter comporre piccole storie come:
    - suoni con cui giocare, provenienti da materie diverse per dare vita ad ambienti ed azioni da ascoltare e immaginare;
    - la voce fantastica che si diverta a richiamare ed evocare personaggi delle fiabe popolari;
    - landamento ritmico della trama che abbia chiaro linizio, lo sviluppo e la conclusione;
    - la melodia intesa come lidea da sviluppare;
    - larmonia, ossia la possibilit di mettere al servizio della storia, conoscenze diverse intrecciate fra loro.
    Le partecipanti saranno impegnate nellacquisire strumenti, competenze, metodologie per realizzare insieme al gruppo classe fiabe sonore che possano somigliare a piccole composizioni musicali, cercando,  durante il processo, continue assonanze e legami tra musica e narrazione.

    Il laboratorio diviso in due sessioni, la prima delle quali si svolger venerd 6 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 19.30

  • Soundscape. Paesaggi sonori tra realt e fantasia con Enrico Strobino

    Il punto e la linea protagonisti di un viaggio tra paesaggi sonori reali e immaginari, incontrando Gianni Rodari, Italo Calvino, Wassily Kandinsky, John Cage.
    Una serie di giochi musicali che andranno a comporre una piccola performance di teatro musicale elementare, fra canti di cicale, palline matte, strumenti, voci recitanti e danzanti.

  • Musica e seconda lingua con Francesca Mancini e Miranda Flynn Legge

    Il laboratorio progettato per gli insegnanti degli asili nido, della scuola materna e della primaria, con lobiettivo di fornire esempi pratici su come incorporare animatamente e creativamente la lingua inglese in classe, attraverso rime, canzoni, filastrocche, storie e giochi ludici. Un approccio originale che consente ai bambini (e agli insegnanti) di imparare facendo, senza per rinunciare a divertirsi. Durante il laboratorio Miranda condivider la sua esperienza introducendo idee originali e pratiche per le seguenti key language themes: Colours, The Body, Animals, Clothes, My House, Food,  Weather, Time, Days of the week. Lapproccio ′learning by doing′ dove tutti i partecipanti saranno incoraggiati a intervenire attivamente.

  • Danzare il mondo con Bruno Galletti e Paolo Pasqualetti

    Lo sviluppo dell′aspetto ritmico - musicale realizzato attraverso la danza collettiva considerato un elemento importante per la formazione e lo sviluppo della persona. Nel laboratorio verranno proposte danze della tradizione popolare provenienti da varie regioni prevalentemente europee. Le danze avranno strutture diversificate per sperimentare varie forme di interazione con il gruppo: danze in cerchio, in catena, a schiera, in quadrato, a coppie. Dopo una collocazione storica e geografica, ogni danza sar preceduta dall′ascolto della melodia, del ritmo e delle frasi musicali per comprendere meglio l′esecuzione dei passi e la struttura coreutica della danza. Per ogni danza sar fornita una breve scheda. Durante il laboratorio il programma delle danze sar adattato anche in base all′evoluzione e all′esperienza del gruppo.

  • Ascoltare le diversit con Maurizio Disoteo

    Il laboratorio si propone, attraverso alcuni ascolti ed esperienze pratiche, di guidare le partecipanti a saper meglio ascoltare le diversit in musica in tutte le dimensioni in cui esse si articolano (etnica, generazionale, di genere etc.). Un percorso di ricerca sulle interazioni tra cultura, societ e individuo, tra identit individuali e collettive che si esprimono in musica in un momento storico in cui il tema delle diversit fondamentale per il mondo delleducazione.

  • Cantare insieme con Paolo Filidei

    Il laboratorio, rivolto a insegnanti e operatori dellinfanzia, della scuola primaria e secondaria di I grado, strutturato come segue:
    1. Conoscersi attraverso la voce: cantore o cantante. Io: la mia voce; cosa significa intonazione; come imparare a cantare.
        Percorso didattico. Il limite come risorsa: diversamente intonati.
    2. Dar voce alle cose : musicali o musicisti. Dal rumore al suono e ritorno; dalla parola al ritmo; emozioni sentimenti.
        Percorso didattico. Dal segno alla partitura: mappe sonore.
    3. Mille suoni una voce: Io Tu Noi. Verso una teleologia musicale; intra-intercultura: scegliere un repertorio; la costruzione di insiemi: poliritmia e polifonia.
        Percorso didattico. Pangea: il canto della terra.

  • Il corpo suona body percussion con Stefano Baroni

    Attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti si intendono esplorare dei percorsi didattici progressivi, aventi come focus il corpo e le sue potenzialit espressive, sonore, ritmiche, relazionali, offrendo un approccio diretto ed immediato al fare musica. Con varie attivit ludico-didattiche di gruppo andremo, passo dopo passo, a lavorare sulla sincronizzazione, sul senso della pulsazione, della misura e del ritmo partendo dalla voce, passando per i gesti suono e arrivando alla body percussion (una serie di tecniche diverse, provenienti da tutto il mondo, in cui i suoni del corpo sono organizzati per creare i ritmi pi disparati). Scopriremo vari modi di fare musica usando soltanto il nostro corpo e quanto questi sviluppino e influenzino non solo le potenzialit musicali del bambino ma anche la sua capacit di relazionarsi agli altri e di lavorare in gruppo e il suo sviluppo psicomotorio.


LABORATORI RISERVATI ALLE EDUCATRICI DEI NIDI E ALLE INSEGNANTI DELLE SCUOLE DELL′INFANZIA E DELLE CLASSI PRIME DELLE SCUOLE PRIMARIE DELLA VALDERA - Venerd 6 novembre, ore 16.30-19.30 (Prenotazione da effettuare utilizzando la stessa scheda d′iscrizione relativa al convegno.)

Questi laboratori fanno parte del Progetto Musica 0-6 Valdera, inserito nel piano di formazione  per l′anno educativo e scolastico 2015/2016.

  • Ascolto musicale (riservato alle educatrici dei nidi della Valdera) con Silvia Cornara

    Il progetto di ricerca finalizzato alla osservazione del comportamento dei bambini durante l′ascolto di stimoli musicali registrati. Cosa ascolta un bambino? Come ascolta? Come influisce lo stimolo musicale? Queste domande stanno alla base di questo nuovo filone di ricerca per il progetto Nido Sonoro, utile per approfondire e completare le conoscenze sulle condotte musicale dei bambini e delle bambine.
    Il laboratorio prevede un lavoro introduttivo con esperienze di ascolto e con la presentazione del protocollo di ricerca.
    Ai servizi verr fornita una sequenza sonora da riprodurre durante differenti momenti (gioco libero, gioco con materiali definiti, utilizzo di materiali pittorici).

  • Dialogo sonoro (riservato alle educatrici dei nidi e alle insegnanti delle scuole dellinfanzia della Valdera) con Maurizio Vitali

    Prima sessione di lavoro (vedi sopra).

  • Far musica con le storie (riservato alle insegnanti delle scuole dellinfanzia e delle classi prime delle scuole primarie della Valdera) con Matteo Frasca

    Prima sessione di lavoro (vedi sopra).


ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Per partecipare al convegno e ai laboratori occorre compilare lapposita SCHEDA DISCRIZIONE e inviarla tramite mail allindirizzo convegno.mani.operose@gmail.com entro Venerdi 23 ottobre.

ATTENZIONE:  LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE!!!

SIA LA PLENARIA CHE I LABORATORI SONO TUTTI AL COMPLETO!!!


Contributo per la partecipazione: . 50,00 da versare sul conto corrente bancario intestato a:

Associazione Crescere Insieme

Codice IBAN: IT 09 D 01030 71132 000001381035

Causale: Nome e Cognome + Contributo convegno 7 novembre

Liscrizione sar confermata al ricevimento del bonifico. Per rendere effettiva l′iscrizione occorre necessariamente firmare la clausola relativa alla privacy sulla scheda d′iscrizione.

Per le/gli educatrici/ori e gli/le insegnanti che operano nel territorio della Zona Educativa Valdera (comuni di Pontedera, Ponsacco, Capannoli, Casciana Terme Lari, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Terricciola, Bientina, Buti, Lajatico, Peccioli, Palaia, Chianni, Crespina Lorenzana, Orciano P., Santa Luce e Fauglia) prevista l′iscrizione gratuita, grazie al contributo dellUnione dei Comuni della Valdera. Considerata la preziosa opportunit offerta, si richiede la massima collaborazione, raccomandando l′iscrizione solamente a coloro che siano realmente interessate all′iniziativa ed in grado di garantire la propria presenza.

Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti.

Nel contributo per la partecipazione compreso il pranzo a buffet.

Per i docenti previsto lesonero come attivit formativa riconosciuta dal Miur (D.M. 28/07/2006 e art. 64 del CCNL 29/11/2007).

Al termine dei lavori verr rilasciato un attestato di partecipazione.


CONVENZIONI CON ALBERGHI E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE

Per coloro che avessero bisogno di pernottare a Pontedera e dintorni nelle sere di venerd 6 o di sabato 7 novembre, indichiamo una serie di strutture convenzionate con il convegno. Al momento della prenotazione, per usufruire dell′offerta, necessario comunicare la propria partecipazione all′evento.

HOTEL ARMONIA****
Piazza Cad. Div.ne Acqui, Cefalonia e Corf, 11 - Pontedera
Tel: 0587.278511
reception@hotelarmonia.it
www.hotelarmonia.it
Offerta:
Trattamento: Bed & Breakfast con colazione continentale a Buffet
Tipologie di camere disponibili e relative tariffe riservate ai partecipanti allevento:
- camera doppia uso singolo: 70,00
- camera matrimoniale/twin (occupazione 2 adulti): 90,00
- camere matrimoniali/twin con terzo letto (occupazione 3 adulti): 110,00
- I bambini al di sotto degli otto anni non ancora compiuti soggiornano in gratuit.

ALBERGO LA PACE***
Via Belfiore, 4 - Pontedera
Tel: 0587.52339
www.albergolapacepontedera.it
info@albergolapacepontedera.it
Offerta:
Pernottamento e prima colazione:
- camera singola: 50,00
- camera doppia: 68,00

HOTEL IL FALCHETTO***
Piazza Caduti di Cefalonia e Corf, 3 - Pontedera
Tel: 0587.212113 - 212183
info@hotelfalchetto.it
www.hotelfalchetto.it
Offerta:
Pernottamento e prima colazione:
- camera singola: 50,00
- camera doppia uso singola: 58,00
- camera doppia: 75,00
- camera tripla: 85,00

AFFITTACAMERE IL PICCOLO ROOMS
Viale Rinaldo Piaggio, 58 - Pontedera
Cell 333.2500345
www.ilpiccolorooms.it
info@ilpiccolorooms.it
Offerta:
- camera doppia uso singola: 50,00
- camera doppia: 60,00
- camera tripla: 80,00

BIO B&B LA FANCIULLACCIA
Loc. Fonte a Valle 64/1, Santopietro Belvedere - Capannoli (PI)
www.lafanciullaccia.it
Per info e prenotazioni:
info@lafanciullaccia.it  
Tel: 0587.606105 (casa)  320.0731091 (Marilena)   320.8830501 (Bruno)
Disponibilit di una camera matrimoniale e di una quadrupla. 
Offerta:
-
pernottamento + colazione interamente preparata con cibi biologici: 28,00/persona/notte
- per 4 persone in camera quadrupla, la 4^ persona non paga



14/09/2015

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507