C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



ERA RODARI per una comunità "fantastica" che riparte nel segno di Gianni Rodari


manifesto_eraRodari_2.jpg

Il 23 ottobre 2020 ricorre il centenario dalla nascita di Gianni Rodari.

Molte sono le iniziative organizzate in varie città per valorizzare il pensiero e l’opera di uno dei più grandi scrittori del ‘900 italiano.

Anche a Pontedera e in Valdera si sono elaborate idee e progetti che coinvolgeranno le scuole, ma anche istituzioni e associazioni culturali.

Prima di marzo 2020 una rete di persone, associazioni, scuole ed enti si era riunita ed aveva manifestato pieno interesse per l′organizzazione di alcuni eventi legati al festeggiamento del centenario, in un’ottica comunitaria, incrociando punti di vista e mettendo a disposizione energie, competenze e idee per una progettazione partecipata.

L’emergenza COVID 19 ha cambiato e modificato, in parte, il volto, gli obiettivi, le priorità di una tale occasione di festa, riflessione, divertimento.



PROGRAMMA

Date ed orari saranno specificati nel tempo, con il dovuto preavviso. Tale condizione si rende necessaria a causa dell′emergenza sanitaria in corso.


- 23 ottobre 2020, ore 17.00: LEGGERE FORTE! - Letture ad alta voce delle opere di Gianni Rodari, in collegamento on line con gli Istituti Comprensivi.

Piattaforma: Zoom

Ascolta la registrazione: REGISTRAZIONE


- SBAGLIANDO S′INVENTA - Videoletture di filastrocche impertinenti, giochi diparole e favole a rovescio, a cura della Biblioteca dei Ragazzi di Pontedera

"Buon compleanno Gianni Rodari!"

Per festeggiare i 100 anni dalla nascita, la Biblioteca Comunale dei Ragazzi di Pontedera dedica i sabati pomeriggio alla scoperta di questo grande scrittore:

Biblioteca.jpg

SBAGLIANDO SI INVENTA - Videoletture di filastrocche impertinenti, giochi di parole e favole a rovescio

A cura delle bibliotecarie della Biblioteca dei Ragazzi.

In Biblioteca dei Ragazzi troverete anche una sezione di libri, che è possibile prendere in prestito, dedicata all′opera di Gianni Rodari.

Vi aspettiamo dal 21 novembre tutti i sabati pomeriggio in diretta alle 16.00!

Diretta facebook: https://www.facebook.com/bibliogronchi


- GUARDARE E IMMAGINARE - Mostra di arte visiva su soggetti rodariani


- IL RADIOGIORNALE DEI GENITORI - Format radiofonico per genitori e famiglie su pensieri e spunti pedagogici basati sulle opere di Gianni Rodari.

Incontri_30_04_e_07_05.jpg

"Il Giocaradiogiornale dei genitori"

Gran varietà radiofonico a base di "Fantastica" e follia bambina
con
Fabrizio Cassanelli
Serena Gatti
Matteo Frasca
Mario Piatti

ERA RODARI presenta un esperimento pedagogico, radiofonico e insieme di intrattenimento.  
Per due pomeriggi, il 30 aprile e il 7 maggio 2021, alle ore 17:30, cercheremo una nuova forma di consulenza rivolta agli adulti - in particolare modo ai genitori ma non solo -  a base di giochi, suggestioni, dialoghi, conversazioni ispirate, suggerimenti e tecniche contenute in "Grammatica della fantasia. L′arte di inventare storie" di Gianni Rodari.
Sarà un′occasione anche per ripercorrere insieme alcuni pensieri e consigli  - sempre attuali e profondi -  che Rodari espresse all′interno de IL GIORNALE DEI GENITORI, di cui fu direttore per molti anni, subentrando ad Ada Gobetti.
La trasmissione sarà interattiva, con la possibilità, in alcuni momenti, di intervenire sia scrivendo messaggi in chat, che "a voce".

Per partecipare alla trasmissione, ospiti in "studio", ci incontreremo alle ore 17:00, al seguente indirizzo:
Join Zoom Meeting: https://us02web.zoom.us/j/89759072766

Poi, alle 17:30, andremo in diretta radiofonica, lasciandoci guidare dalle voci e dal flusso sonoro, senza utilizzare il video.
Sarà un modo nuovo per incontrarci e per giocare col pensiero e la parola di Gianni Rodari, inventando nuovi mondi e nuovi modi (im)possibili per "stare bene" insieme.

La trasmissione andrà in onda, in diretta, al seguente indirizzo: https://www.spreaker.com/show/radiosa-lo-show


- TRA MUNARI E RODARI - Mostra interattiva per le scuole, in collaborazione con Biblioteche di Roma.


- LIBRI - Presentazione dei volumi:

Alfabeto_teatrale.jpg

"Alfabeto teatrale. Per una pedagogia della sensibilità" di Fabrizio Cassanelli e Guido Castiglia, edizioni ETS

Martedì 1 dicembre 2020, ore 17.00, in collegamento online su Zoom https://us04web.zoom.us/j/8408481567 (codice 024807), presentazione del libro "Alfabeto teatrale. Per una pedagogia della sensibilità", di Fabrizio Cassanelli e Guido Castiglia (Edizioni ETS, 2020). Saranno presenti gli autori.

Alfabeto Teatrale è un libro di parole educative e di promozione della creatività. Per questo vogliamo dedicare questo incontro di presentazione proprio a Rodari secondo il quale ogni educatore e ogni educatrice dovrebbe sempre impiegare le parole che danno un senso a relazioni umane inclusive. Perché, come egli stesso scriveva, “abbiamo parole per vendere / parole per comprare / parole per fare parole / ma ci servono parole per pensare” (da: Il secondo libro delle filastrocche).

In apertura dell’incontro Mario Piatti proporrà un breve e suggestivo profilo per immagini di Gianni Rodari, punto di partenza per ogni nostra riflessione. 

lezionidifantastica.jpg"Lezioni di Fantastica. Storia di Gianni Rodari" di Vanessa Roghi, edizioni Laterza.

Martedì 16 febbraio 2021, ore 17.30, in collegamento online su Zoom https://us02web.zoom.us/j/86277296657.

Il 16 febbraio sarà ospite per Era Rodari, Vanessa Roghi, scrittrice, storica e autrice del testo LEZIONI DI FANTASTICA - STORIA DI GIANNI RODARI, edito da Laterza e tra le testimonianze editoriali più importanti e originali uscite per il Centenario.

Sarà un modo per conversare intorno alla figura e al ruolo di Gianni Rodari nella storia italiana e internazionale del Novecento attraverso la sua opera, ma soprattutto scoprendo le vicende biografiche, le scelte, le battaglie, le connessioni con la politica e la cultura che lo scrittore attraversa come meraviglioso poeta, maestro, giornalista, militante, animatore culturale. Un intellettuale che ha usato la parola - con tutti i suoi significati - come strumento di liberazione e di crescita democratica.

Con Vanessa Roghi conversano Mario Piatti e Matteo Frasca.


- ERA “FANTASTICA”  - Esercizi e sperimentazione  di “Fantastica” tra radio, teatro e letteratura.

Teatro:

venerdì 20, sabato 21 (ore 21.30) e mercoledì 25 novembre  2020 (per le scuole - ore 10.30)

Fantastica
Omaggio a Gianni Rodari in occasione dei 100 anni della sua nascita
in diretta streaming dal Teatro Nuovo di Pisa

regia di Fabrizio Cassanelli, Serena Gatti, Letizia Pardi
con Serena Gatti
scene e costumi Rosanna Monti
luci Marcello D’Agostino
tecnico di scena Paolo Morelli

Un viaggio nel mondo del fantastico, del senso, del non-senso. Un viaggio nell’invenzione del linguaggio, del suono, del segno, un continuo esperimento. Un viaggio in su e in giù, un viaggio su per giù, un viaggio sempre più. Una bizzarra figura ci svela un mondo di creazioni, errori, invenzioni “perché sbagliando, per prova, da una storia vecchia se ne può fare una nuova”. Alcune fantasie si assomigliano, altre bisbigliano, altre ci assomigliano. Nel fantasticare ci sveliamo, ci nascondiamo, ci sorprendiamo, ci emozioniamo e soprattutto ci incontriamo. Un omaggio a un grande maestro e inventore, che sempre ci incanta con l’arte antica di dire parole, tentare, riprovare, capire cose nuove.

Età consigliata: dai 3 ai 7 anni e a chi porta con sé un universo fantastico nonostante l′età
durata: 45 minuti

Lo spettacolo sarà fatto davvero dal vivo in teatro e verrà mandato in diretta streaming tramite una regia con tre telecamere. Gli spettatori, per le limitazioni ora presenti, lo seguono da scuola o da casa.
Occorre quindi uno schermo e una connessione. Il biglietto simbolico è di 10 euro e vale per tutta la classe o gruppo o famiglia. È importante la puntualità perché, proprio come un vero spettacolo, sarà possibile vederlo solo in quel momento in cui viene fatto.

Per prenotarsi occorre andare sul seguente link come per un normale spettacolo di teatro:
Venerdì 20 novembre, ore 21:30 - 22:45 - Link ticket online https://teatronuovopisa.wixsite.com/website/event-details/fantastica
Sabato 21 novembre, ore 21:30 - 22:45 - Link ticket online https://teatronuovopisa.wixsite.com/website/event-details/fantastica-2
Mercoledì 25 novembre, ore 10.30-11.45 (per le scuole o per chi preferisce il matinée) - Link ticket online https://teatronuovopisa.wixsite.com/website/event-details/fantastica-per-le-scuole

link al trailer: vimeo.com/40111039

link al sito altre info e foto: www.azulteatro.com/fantastica/

in collaborazione con Era Rodari, Cred Valdera e Convegno nazionale "Mani operose e teste pensanti"


- MUSICA: “C’era due volte Gianni Rodari”, suite jazz a cura di Mario Piatti ed Enrico Strobino, in collaborazione con il Dipartimento jazz dell’Accademia Musicale Pontedera.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni: credvaldera@unione.valdera.pi.it

15/10/2020

<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507