C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Progetto Galileo

Progetto valido dal 16/06/2007 al 16/06/2008

Che cosa è il progetto Galileo e quali obiettivi persegue?

Il progetto ha come obiettivo generale, quello di favorire il benessere ed il successo ad ogni alunno con interventi che, a partire dalla Suola dell`Infanzia valorizzino le risorse di tutti e di ciascuno, offrano interventi in linea con i bisogni educativi e didattici con interventi mirati nelle situazioni particolare difficoltà formativa. Il progetto ha come punto di riferimento prioritario la relazione efficace insegnante-alunno, quindi senso di fiducia da parte di ogni alunno e costruzione di un buon sé. Particolare rilievo sul piano operativo assume l`attività in piccolo e microgruppo - per la conduzione dei quali sono previsti appositi percorsi formativi per i docenti -con l`alunno protagonista nel fare e nel dire, assumendo l`insegnante la funzione di moderatore, guida e modello/figura di riferimento.
Sul piano procedurale il percorso segue la modalità formativa con insegnanti e genitori e, in particolare con i docenti particolare rilievo assume l`approccio di ricerca intervento, con lettura e valutazione dei dati della ricerca e la documentazione della stessa con la relativa diffusione da parte del CRED.

Risultati attesi

Prospettive pedagogiche:
  • Continuità Scuola dell`Infanzia-Scuola Primaria ritenuta di particolare rilievo per assicurare all`alunno un percorso unico caratterizzato dalla continuità nella costruzione delle abilità attinenti alle diverse intelligenze senza salti o inutili ripetizioni (in particolare, la continuità costituirà elemento specifico delle Scuole del "Gandhi" e del "Mariti") comunque estensibile ad altre Scuole interessate.

  • Sensibilizzazione di insegnanti e genitori in ogni I.C. coinvolto; il percorso formazione per i genitori dovrà essere favorito dal ruolo insostituibile delle insegnanti delle sezioni e delle classi. È stato concordato nell`incontro del 29 Novembre u.s., presenti tutti i soggetti coinvolti, che gli incontri con i genitori saranno organizzati sui reali bisogni di ogni singolo istituto, attraverso la mediazione di ogni insegnante coinvolto.

  • Approfondimento e valorizzazione della ricercazione in continuità con il lavoro svolto, soprattutto con riferimento particolare alla procedure di conoscenza delle risorse degli alunni e alla elaborazione dei profili individuali delle competenze costruite in prospettiva operativa.

  • Acquisizione di competenze e di conoscenze con la realizzazione di laboratori sperimentali linguistici e multidisciplinari con l`utilizzo della pittura.
  • Appare evidente che i risultati descritti si riferiscono anche all`acquisizione di conoscenze e competenze - negli ambiti si riferimento - dei docenti della Scuola dell`Infanzia e della Scuola Primaria.
  • Prospettive organizzative:
    • incontri tra Dirigenti Scolastici, Assessori ed esperti del CRED Valdera (avvenuto il 29 Novembre 2007)

    • presentazione degli atti del Convegno del Settembre 2007 (avvenuto presso Torre Civica di Bientina9

    • incontri di formazione per genitori svolti dagli insegnanti e dagli esperti. Questi incontri saranno effettuati, come sopra specificato in rapporto con il lavoro degli insegnanti

    • incontri con esperti tecnici e gruppo seminariale per l`utilizzo degli strumenti della ricerca-azione didattico educativa: incontri per corretto utilizzo di protocollo e codifica insegnante Roberta Butelli Scuola dell`Infanzia di Forcoli 22.11.2007 - ore 16,00 e 12.12.2007 - ore 16,30
      C`è la disponibilità alla realizzazione di altri incontri, su richiesta delle insegnanti.

    • incontri con esperti per l`analisi operativa dei profili individuali della competenze per la programmazione dei percorsi formativi personalizzati, per l`analisi dei protocolli conoscitivi, per la verifica delle attività e degli interventi formativi personalizzati svolti e la relativa riprogrammazione:

      Prof. Giuliano Giuntoli

      -Scuola dell`Infanzia di Acciaiolo:
      3.01.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      -Scuola dell`Infanzia del Romito:
      12.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      -Scuola dell`Infanzia di Ceppaiano:
      21.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      -Scuola dell`Infanzia di Via Morandi:
      28.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      -Scuola dell`Infanzia di Via Indipendenza:
      25.09.2007 dalle ore 16,30 alle ore 19,30 04.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      -Scuola dell`Infanzia di Via Corridoni:
      06.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      -Scuola dell`Infanzia di Lorenzana e Santa Luce:
      10.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      -Scuola dell`Infanzia di Orciano e Valtriano:
      13.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      -Scuola dell`Infanzia di Madonna del Braccini:
      17.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      -Scuola dell`Infanzia di Cascine di Buti:
      27.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30

      Come è avvenuto nei precedenti anni scolastici, potranno essere svolti, su richiesta delle insegnanti, ulteriori incontri teorico pratico applicativi, per gli alunni di intere sezione, per gruppi di alunni e anche per singoli alunni, su richiesta delle insegnanti.
    • seminario teorico pratico applicativo: attuazione di interventi formativi personalizzati in piccolo gruppo in microgruppo e a livello individuale (per tutte le insegnanti) Prof. Giuliano Giuntoli Ufficio Unico Valdera,Viale Rinaldo Piaggio,Pontedera 04.02.2008 dalle ore 17,00 alle ore 19,00

    • seminari per la continuità didattica Scuola dell`Infanzia e Scuola Primaria Prof. Giuliano Giuntoli - Scuola Primaria di Cenaia : 08.11.2007 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 - Istituto Comprensivo Gandhi: Data da definire dalle ore 16,30 alle ore 18,30
      C`è la disponibilità alla realizzazione di altri incontri, su richiesta dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti della Scuola dell`Infanzia e della Scuola Primaria.
    • seminari di studio teorico pratico applicativi per la conduzione di laboratori multidisciplinari con l`utilizzo della pittura: Prof. Giuliano Giuntoli Scuola dell`infanzia di Forcoli: 19.10.2007 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 - 18.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 - 26.05.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,00. Scuola dell`Infanzia di Lorenzana: 25.09.2007 dalle ore 15,00 alle ore 16,00 - 10.12.2007 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 - 19.05.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,00
      C`è la disponibilità ad organizzare i seminari in altre Scuole dell`Infanzia o singole Sezioni su richiesta delle insegnanti
    • seminari di studio teorico pratico applicativi per la conduzione di laboratori linguistici Dott.ssa Jacqueline Bickel CRED Pontedera 27.02.2008 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e 27.02.2008 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
      C`è la disponibilità ad organizzare altri seminari di approfondimento, su richiesta delle insegnanti
    • seminari di programmazione operativa, coordinamento, monitoraggio e verifica del Progetto: Prof. Giuliano Giuntoli, Dott.ssa Anna Maria Braccini. Dott.ssa Sonia Forsi -12.11.2007 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 -29.11.2007 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 -11.12.2007 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 -30.06.2008 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
      Organizzazione aperta ad esigenze di diverso tipo sempre con riferimento agli obiettivi generali del progetto e a quelli specifici del presente anno scolastico
    Prospettive politiche:
    • Pubblicazione degli atti del convegno Settembre 2007-11-17
    • Presentazione con iniziative formative articolate su tre Comuni: Bientina, Buti, Pontedera
    Prospettive economiche:
    • Conferma del budget degli anni precedenti
    • Data di inizio prevista: ottobre 2007-11-17
    • Data di conclusione prevista: Giungo 2008
    • Durata del progetto in anni: 3
    Destinatari:
    • Scuole dell`Infanzia: 15
    • Sezioni: 36
    • Scuole Primarie: 2
    • Studenti: 900
    • Docenti: 76
    • Genitori: 1360
  • Area riservata