Progetto Galileo
Progetto valido dal 16/06/2007 al 16/06/2008
Che cosa è il progetto Galileo e quali obiettivi persegue?
Il progetto ha come obiettivo generale, quello di favorire il
benessere ed il successo ad ogni alunno con interventi che, a partire
dalla Suola dell`Infanzia valorizzino le risorse di tutti e di ciascuno,
offrano interventi in linea con i bisogni educativi e didattici con
interventi mirati nelle situazioni particolare difficoltà formativa. Il
progetto ha come punto di riferimento prioritario la relazione efficace
insegnante-alunno, quindi senso di fiducia da parte di ogni alunno e
costruzione di un buon sé. Particolare rilievo sul piano operativo
assume l`attività in piccolo e microgruppo - per la conduzione dei quali
sono previsti appositi percorsi formativi per i docenti -con l`alunno
protagonista nel fare e nel dire, assumendo l`insegnante la funzione di
moderatore, guida e modello/figura di riferimento.
Sul piano procedurale il percorso segue la modalità formativa con
insegnanti e genitori e, in particolare con i docenti particolare
rilievo assume l`approccio di ricerca intervento, con lettura e
valutazione dei dati della ricerca e la documentazione della stessa con
la relativa diffusione da parte del CRED.
Risultati attesi
Prospettive pedagogiche:
-
Continuità Scuola dell`Infanzia-Scuola Primaria ritenuta di
particolare rilievo per assicurare all`alunno un percorso unico
caratterizzato dalla continuità nella costruzione delle abilità
attinenti alle diverse intelligenze senza salti o inutili ripetizioni
(in particolare, la continuità costituirà elemento specifico delle
Scuole del "Gandhi" e del "Mariti") comunque estensibile ad altre Scuole
interessate.
-
Sensibilizzazione di insegnanti e genitori in ogni I.C. coinvolto; il
percorso formazione per i genitori dovrà essere favorito dal ruolo
insostituibile delle insegnanti delle sezioni e delle classi. È stato
concordato nell`incontro del 29 Novembre u.s., presenti tutti i soggetti
coinvolti, che gli incontri con i genitori saranno organizzati sui
reali bisogni di ogni singolo istituto, attraverso la mediazione di ogni
insegnante coinvolto.
-
Approfondimento e valorizzazione della ricercazione in continuità con
il lavoro svolto, soprattutto con riferimento particolare alla
procedure di conoscenza delle risorse degli alunni e alla elaborazione
dei profili individuali delle competenze costruite in prospettiva
operativa.
- Acquisizione di competenze e di conoscenze con la realizzazione di
laboratori sperimentali linguistici e multidisciplinari con l`utilizzo
della pittura.
- Appare evidente che i risultati descritti si riferiscono anche
all`acquisizione di conoscenze e competenze - negli ambiti si
riferimento - dei docenti della Scuola dell`Infanzia e della Scuola
Primaria.
Prospettive organizzative:
-
incontri tra Dirigenti Scolastici, Assessori ed esperti del CRED
Valdera (avvenuto il 29 Novembre 2007)
-
presentazione degli atti del Convegno del Settembre 2007 (avvenuto
presso Torre Civica di Bientina9
-
incontri di formazione per genitori svolti dagli insegnanti e dagli
esperti. Questi incontri saranno effettuati, come sopra specificato in
rapporto con il lavoro degli insegnanti
- incontri con esperti tecnici e gruppo seminariale per l`utilizzo
degli strumenti della ricerca-azione didattico educativa:
incontri per corretto utilizzo di protocollo e codifica
insegnante Roberta Butelli
Scuola dell`Infanzia di Forcoli
22.11.2007 - ore 16,00 e 12.12.2007 - ore 16,30
C`è la disponibilità alla realizzazione di altri incontri, su
richiesta delle insegnanti.
- incontri con esperti per l`analisi operativa dei profili
individuali della competenze per la programmazione dei percorsi
formativi personalizzati, per l`analisi dei protocolli conoscitivi, per
la verifica delle attività e degli interventi formativi personalizzati
svolti e la relativa riprogrammazione:
Prof. Giuliano Giuntoli
-Scuola dell`Infanzia di Acciaiolo:
3.01.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
-Scuola dell`Infanzia del Romito:
12.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
-Scuola dell`Infanzia di Ceppaiano:
21.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
-Scuola dell`Infanzia di Via Morandi:
28.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
-Scuola dell`Infanzia di Via Indipendenza:
25.09.2007 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
04.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
-Scuola dell`Infanzia di Via Corridoni:
06.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
-Scuola dell`Infanzia di Lorenzana e Santa Luce:
10.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
-Scuola dell`Infanzia di Orciano e Valtriano:
13.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
-Scuola dell`Infanzia di Madonna del Braccini:
17.03.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
-Scuola dell`Infanzia di Cascine di Buti:
27.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,30
Come è avvenuto nei precedenti anni scolastici, potranno essere
svolti, su richiesta delle insegnanti, ulteriori incontri teorico
pratico applicativi, per gli alunni di intere sezione, per gruppi di
alunni e anche per singoli alunni, su richiesta delle insegnanti.
-
seminario teorico pratico applicativo: attuazione di interventi
formativi personalizzati in piccolo gruppo in microgruppo e a livello
individuale (per tutte le insegnanti)
Prof. Giuliano Giuntoli
Ufficio Unico Valdera,Viale Rinaldo Piaggio,Pontedera
04.02.2008 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
- seminari per la continuità didattica Scuola dell`Infanzia e Scuola
Primaria
Prof. Giuliano Giuntoli
- Scuola Primaria di Cenaia :
08.11.2007 dalle ore 16,30 alle ore 18,30
- Istituto Comprensivo Gandhi:
Data da definire dalle ore 16,30 alle ore 18,30
C`è la disponibilità alla realizzazione di altri incontri, su
richiesta dei Dirigenti Scolastici e degli insegnanti della Scuola
dell`Infanzia e della Scuola Primaria.
- seminari di studio teorico pratico applicativi per la conduzione di
laboratori multidisciplinari con l`utilizzo della pittura:
Prof. Giuliano Giuntoli
Scuola dell`infanzia di Forcoli:
19.10.2007 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 -
18.02.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 -
26.05.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,00.
Scuola dell`Infanzia di Lorenzana:
25.09.2007 dalle ore 15,00 alle ore 16,00 -
10.12.2007 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 -
19.05.2008 dalle ore 16,30 alle ore 19,00
C`è la disponibilità ad organizzare i seminari in altre Scuole
dell`Infanzia o singole Sezioni su richiesta delle insegnanti
- seminari di studio teorico pratico applicativi per la conduzione di
laboratori linguistici
Dott.ssa Jacqueline Bickel
CRED Pontedera
27.02.2008 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e
27.02.2008 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
C`è la disponibilità ad organizzare altri seminari di
approfondimento, su richiesta delle insegnanti
- seminari di programmazione operativa, coordinamento, monitoraggio e
verifica del Progetto:
Prof. Giuliano Giuntoli, Dott.ssa Anna Maria Braccini. Dott.ssa Sonia
Forsi
-12.11.2007 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
-29.11.2007 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
-11.12.2007 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
-30.06.2008 dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Organizzazione aperta ad esigenze di diverso tipo sempre con
riferimento agli obiettivi generali del progetto e a quelli specifici
del presente anno scolastico
Prospettive politiche:
- Pubblicazione degli atti del convegno Settembre 2007-11-17
- Presentazione con iniziative formative articolate su tre Comuni: Bientina, Buti, Pontedera
Prospettive economiche:
- Conferma del budget degli anni precedenti
- Data di inizio prevista: ottobre 2007-11-17
- Data di conclusione prevista: Giungo 2008
- Durata del progetto in anni: 3
Destinatari:
- Scuole dell`Infanzia: 15
- Sezioni: 36
- Scuole Primarie: 2
- Studenti: 900
- Docenti: 76
- Genitori: 1360