C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Screening di prevenzione della dislessia - A.S. 2013/2014

Attività: Screening di prevenzione della dislessia



Dall′anno scolastico 2012-2013 si è formalmente costituita la Rete Einstein, di cui fanno parte gli istituti di Capannoli, Calcinaia, Santa Maria a Monte, Bientina, Gandhi, Curtatone, Peccioli e Pacinotti con l′Istituto "Mariti" di Fauglia che funge da capofila.

La nuova organizzazione prevede l�attivazione di tre "laboratori" paralleli che lavorano in sinergia per garantire a tutti docenti delle classi prime e seconde delle scuole primarie della rete le indicazioni metodologiche, le strategie per i percorsi individualizzati e i materiali per il recupero delle difficolt�.


Un primo laboratorio � quello del Gruppo di progetto, o gruppo di ricerca, di cui fanno parte i docenti referenti di ogni istituto della rete. Questi docenti si occupano del rapporto diretto con le scuole assegnate e si incontrano mediamente una volta ogni due mesi per verificare l�andamento dei percorsi attivati, condividerne le modalit� organizzative, riflettere sui dati emersi dagli screening.


Il secondo laboratorio �  di formazione, rivolto a tutti i docenti. Durante questi incontri, che avverranno nelle varie scuole alla presenza della dottoressa Soldi o Zaccaria, saranno prese in esame le varie prove, individuati i casi a rischio e, insieme agli insegnanti, verr� deciso il percorso di recupero ed eventuali materiali da usare per attuarlo.

La dottoressa Sara Zaccaria seguir� gli istituti di Capannoli, Peccioli e  Pontedera (Pacinotti, Curtatone, Gandhi)  per un totale  di 12 ore. Altre 5 ore saranno impiegate dalla dottoressa per la costruzione di nuove prove e materiali.

Questo il calendario degli incontri:

26 novembre 2013 - c/o I.C. Capannoli, per gli Istituti di Capannoli e Peccioli

5 dicembre 2013 - c/o I.C. "Pacinotti" Pontedera (Scuola Primaria "Dante"), per gli Istituti "Pacinotti", "Gandhi" e "Curtatone e Montanara" di Pontedera.


La dottoressa Soldi Michela seguir� gli istituti di Fauglia, Calcinaia, Santa Maria a Monte e Bientina  per un totale di 12 ore.
Questo il calendario degli incontri:

7 novembre 2013 - c/o I.C. Fauglia

26 novembre 2013 - c/o I.C. Calcinaia (Scuola Secondaria I�) per gli Istituti di Calcinaia, Bientina e S. Maria a Monte.

Verranno effettuati tre incontri con insegnanti e genitori sulle problematiche relative ai DSA. Questi incontri saranno tenuti dalla dottoressa Terreni Cecilia per un totale di 8 ore.


Il terzo laboratorio, pi� operativo, consiste nell�apertura della "Scuola che c��", una vera e propria officina che � attiva a Fauglia, in via Casaferri 124. Qui, attraverso un lavoro di ricerc-azione, il gruppo di progetto ed i referenti raccoglieranno e costruiranno i materiali per l�apprendimento, messi poi a disposizione dei docenti delle scuole della rete. Le insegnanti Barsacchi, Biagini, Catastini, Fagiolini, Turini dedicheranno a questo laboratorio 16 ore ciascuna.

Di seguito il calendario degli incontri:

25 novembre 2013

27 gennaio 2014

25 febbraio 2014

31 marzo 2014

5 maggio 2014


Scuola Capofila: I.C. Mariti � Fauglia, 6 classi prime e 6 classi seconde.
Referente: Turini Cinzia

I.C. Capannoli: 7 classi prime e 6 classi seconde
I.C. Peccioli:  1 classe 1^ e 1 classe 2^
Referenti: Barsacchi Cinzia, Fagiolini Raffaella

I.C. Calcinaia:  7 classi prime e 6 classi seconde
I.C Bientina:     6 classi prime e 7 classi seconde
I. C. Santa Maria a Monte: 7 prime e 6 seconde
Referente: Terreni Cecilia

I.C. Pacinotti: 5 classi prime e 4 classi seconde
I.C. Curtatone e Montanara: 3 classi prime e 4 classi seconde
I.C. Gandhi: 4 classi prime e 5 seconde
Referente: Biagini Luana




Aggiornato al 30/03/2022



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507