Attività: Attivit di supporto alla genitorialit
Un progetto a sostegno della genitorialit, rivolto alle famiglie e agli insegnanti, per uneducazione allarte della parola e della musica nei bambini della fascia di et 0/6 anni, particolarmente adatto a quelle realt in cui nello stesso edificio coabitino una scuola dellinfanzia ed un nido pubblici o privati.
Il percorso ritiene di fondamentale importanza il far crescere una nuova consapevolezza circa l appropriatezza dei linguaggi anche per favorire lespressivit e mantenere viva la capacit di ascolto. Nella musica il suono ricco e vario, nel racconto le parole sono ricche e varie. Lascolto di musica dal vivo ed il racconto di storie assolvono in pieno a questo ruolo di poeticizzazione e arricchimento del linguaggio ed educano allascolto. Lambiente familiare e la scuola rappresentano lo spazio nel quale il bambino vive esperienze che saranno di fondamentale importanza anche per il suo sviluppo cognitivo e affettivo che trova sostegno nellascolto di musiche e letture con figure di riferimento significativo.
Si tratta di un progetto che in forma di laboratorio vuole offrire alle famiglie e agli insegnanti unoccasione per condividere pratiche artistiche alla portata di tutti. Sia la lettura ad alta voce, sia la musica, sono strumenti di educazione. Un′educazione all′ascolto passa attraverso l′azione del leggere ad alta voce, del suonare, del cantare e del raccontare, una prassi che apre a una grande quantit di relazioni complesse. Potremmo esemplificare, immaginando di essere un bambino che ci dica:
se tu leggi, canti, suoni o racconti per me io ti ascolto e so di esistere per te, so che le parole e i suoni agiscono in me creando mondi e attivando la mia immaginazione.
La capacit di immaginare di fatto un talento fondamentale nella vita alla base dei processi di elaborazione creativa ed per questo che il progetto coinvolge in prima persona gli adulti, i genitori in prima istanza, affinch si affermi lidea di una pedagogia che consenta ai piccoli di entrare in contatto con prodotti di qualit sin da piccoli.
La finalit e gli obiettivi sono quelli di sensibilizzare e sostenere i genitori in una buona relazione coi propri figli attraverso larte della parola e larte musicale, intese come pratiche di benessere.
Durante gli incontri sar proposto lascolto di musica eseguita dal vivo, il canto ed il racconto di storie, il lavoro manuale.
Modalit di adesione
Questo percorso riservato alle scuole-polo, ovvero a quelle realt nelle quali coabitino un nido ed una scuola dell′infanzia, in un′ottica di sviluppo dello 0-6 in Valdera.
Il nido e la scuola dell′infanzia interessati faranno pervenire al CRED Valdera (credvaldera@unione.valdera.pi.it) il modulo allegato in calce per la richiesta di attivazione del laboratorio entro il 30 ottobre 2018.
Gli interessati dovranno inoltre raccogliere l′adesione di un minimo di 15 bambini accompagnati da un genitore, ai quali possono aggiungersi insegnanti ed educatori.
Potranno essere evase un numero max di 7 richieste di attivazione del laboratorio.
Tempi
previsto, dopo la richiesta di attivazione, un incontro di presentazione nella scuola e nel nido richiedenti da parte delle due formatrici e di una pedagogista, finalizzato a promuovere ladesione da parte delle famiglie dei bambini frequentanti.
Seguiranno 2 incontri di 2 ore ciascuno in orario pomeridiano (ore 17.00-19.00) ed infine un incontro in plenaria per gli insegnanti per la condivisione delle esperienze rivolto solo agli insegnanti.
Da novembre 2018 a marzo 2019
Gli incontri saranno condotti da:
Cristina Menozzi, musicista referente regionale progetto Nati per la Musica Toscana
Silvia Rubes, attrice, formatrice teatrale e drammaturga
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SCHEDA PER RICHIESTA ATTIVAZIONE LABORATORIO
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Laboratori attivati:
- Nido Albero Azzurro + Scuola dell′Infanzia "L. Borghi" - Ponsacco
31 gennaio 2019
7 febbraio 2019
21 febbraio 2019
- Nido Il Cucciolo - Cascine di Buti
18 gennaio 2019
1 febbraio 2019
- Nido La Mongolfiera - Pontedera
24 gennaio 2019
4 febbraio 2019
18 febbraio 2019
Aggiornato al 09/01/2019