C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Laboratorio "Musica e Cori" per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Attività: Laboratorio "Musica e Cori" per le scuole primarie e secondarie di primo grado



Valorizzazione della coristica nelle scuole, finalizzata alla costituzione di un coro negli Istituti Comprensivi della Valdera.

Per l′a.s. 2020/2021 prosegue il progetto di potenziamento dell′attività corale nella scuola primaria e secondaria di I grado, con un percorso di rete mirato allo sviluppo della musica e della coristica negli Istituti Comprensivi della Valdera, come previsto anche dalla Legge 107/2015.

Sono previsti 11 laboratori di coro, uno per ciascun I.C., attivati su esplicita richiesta degli Istituti interessati. Il "Coro di Istituto" potrà essere formato da bambine/i e ragazze/i delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado delle diverse scuole afferenti a ciascun Istituto Comprensivo.

Il repertorio sarà in parte originale per ogni singolo coro, in parte concordato tra i direttori di coro della Zona.

Tutti i cori, nel mese di maggio 2021, saranno coinvolti nella 6^ Rassegna dei Cori Scolastici della Valdera, aperta all′intera Zona Educativa e non solo. La Rassegna si svolgerà in presenza in uno o più teatri messi a disposizione dalle amministrazioni dei Comuni della Valdera oppure online, in diretta streaming, a seconda delle esigenze sanitarie legate alla pandemia in corso.

Il "Coro di Istituto" potrà avvalersi della direzione da parte di un docente dell′Istituto che ne abbia le competenze e che sia disponibile ad assumere la direzione del coro. In caso di assenza di un docente competente e disponibile, l′Istituto potrà chiedere la collaborazione di un direttore esterno, iscritto all′interno degli elenchi dei soggetti abilitati ad operare nelle scuole dall′Unione Valdera.

Ai fini della definizione dei criteri per la costituzione dei Cori, per lo svolgimento delle diverse attività e per concordare modalità e contenuti della Rassegna, si terranno incontri di coordinamento nel corso dell′anno scolastico, rivolti a tutti i docenti referenti d′Istituto e ai direttori dei cori.

Tempi

Il progetto sarà attivo dal mese di gennaio 2021.

Referente del Progetto: Prof.ssa Anna Paola Fantozzi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Aggiornato al 07/01/2021



<-- INDIETRO

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507