C.R.E.D. Centro Risorse Educative e Didattiche



Alternanza Scuola Lavoro

Con la legge 107/2015 i percorsi di “Alternanza scuola-lavoro” entrano a tutti gli effetti a far parte dei Piani triennali dell′Offerta Formativa della scuola italiana. La legge sulla “Buona Scuola” prevede infatti che vi sia un monte ore minimo di “Alternanza scuola-lavoro” nel secondo biennio e nell′ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado: sono previste 400 ore per gli Istituti tecnici e professionali e 200 ore per i licei. Questa importante innovazione, oltre ad accorciare le distanze fra istruzione e mondo del lavoro, promuove modalità didattiche che valorizzino le esperienze lavorative, anche per l′apprendimento di competenze trasversali spendibili nel mercato del lavoro.

Per rispondere ai nuovi bisogni formativi l′Unione dei Comuni della Valdera, in attuazione del "Patto di Comunità Educante" sottoscritto fra gli Enti locali e gli Istituti Scolastici del territorio, ha avviato un percorso d′intesa in stretta collaborazione con la Rete “Costellazioni” e le istituzioni scolastiche che vi fanno parte per la realizzazione di un organico e integrato sistema di “Alternanza scuola-lavoro”, che deve trarre la sua forza nella virtuosa sinergia fra i diversi attori che a livello territoriale operano nel settore.

Per questo è stato costituito un Gruppo Tecnico di Coordinamento per l′Alternanza Scuola-Lavoro presso l′Unione Valdera, con la partecipazione dei Referenti per l′Alternanza degli Istituti Superiori della Rete scolastica "Costellazioni", il Servizio educativo dell′Unione Valdera, il Suap e il Cred. Il suddetto Gruppo Tecnico ha ritenuto opportuna la stesura di una mappa delle disponibilità ad accogliere percorsi di "Alternanza scuola-lavoro" da parte degli Enti locali, delle Aziende di Pubblici Servizi e delle varie realtà del Terzo Settore, allo scopo di ′abbinare′ con la maggiore efficacia possibile gli studenti ai posti resi disponibili.


ALLEGATI

Scheda per gli Istituti Superiori della Valdera - Bisogni formativi con particolare riferimento ai temi della sicurezza

Data base disponibilità Comuni Zona Educativa Valdera 1 - Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Data base disponibilità Comuni Zona Educativa Valdera 2 - Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Aggiornato al 23/05/2017

Ente gestore del CRED Valdera per il triennio 2011/2013, in convenzione con l'Unione dei Comuni della Valdera:
Associazione "Crescere Insieme" ONLUS
Sede Legale: Via Collodi, 20 - 56025 loc. La Rotta - Pontedera (PI) - C.F 01286950504
credvaldera@unione.valdera.pi.it - 0587 299507